le RSU saranno presenti in Via Medici del Vascello,
nella sala al seminterrato,
tutti i martedì e giovedì
dalle ore 13,00 alle ore 17,00
Notizie Dipendenti Servizi ICT
Dear colleages,
There is an agreement between works council and management. As the unions reported to the press (see below) EDS management will not dismiss 839 employees. There will be a maximum of 300 enforced redundancies. These dismisalls can start at 30th of September. Until September there will be a voluntary programm. If there are more than 200 voluntary redundancies this will reduce the number of enforced redundancies. In addition there will be a transfer and qualification companie for these employees for one year. On top there was an agreement about the way of integration, which keeps important works council agreements of EDS. At Saturday the unions will meet to discuss the result and to decide to have a vote next week, to decide if the strike will be finished.
Best regards
Udo
COMUNICATO CONGIUNTO SERVIZI ICT EDS ITALIA MILANO
LUNEDI' 6 LUGLIO SCIOPERO PER L' INTERA GIORNATA/TURNO DEI LAVORATORI EDS METALMECCANICI E SERVIZI ICT ENERGIA IN TUTTA ITALIA.
A MILANO SARA' EFFETTUATO UN PRESIDIO CONGIUNTO
CONFERMATI IL BLOCCO DELLA REPERIBILITA' E DEGLI STRAORDINARI.
INVITIAMO TUTTI I LAVORATORI ALLA MASSIMA PARTECIPAZIONE:
RSU SICT MILANO
DECISIONI DELL’ASSEMBLEA DEI LAVORATORI I.C.T. di MILANO
Preso atto degli esiti negativi dell’incontro tenutosi all’Unione Industriali a Roma lo scorso lunedì (23 giugno) e preso altresì atto dell’inasprimento della posizione aziendale che paventa ulteriori 70 o 80 esuberi per il 2010, l’assemblea delibera come segue:
La situazione è drammatica e, per ammissione della stessa azienda, si aggraverà ulteriormente con il prossimo anno.
In totale 1 su 3 di noi deve andarsene
Le RSU, a partire da lunedì 29.06, saranno presenti tutti i giorni in sala RSU dalle ore 13:00 alle ore 14:00 (orario di mensa, non lavorativo).
Chiunque debba denunciare una situazione, suggerire un’azione, richiedere consigli o semplicemente desideri confrontarsi è più che caldamente invitato a raggiungerci negli orari specificati.
R.s.u. Servizi ICT Milano
Il giorno 23 giugno u.s. si è svolto, presso la sede dell’Unione Industriali di Roma, l’incontro tra le segreterie nazionali, presente una delegazione di rappresentanti sindacali aziendali, di Filcem, Femca e Uilcem, con il gruppo aziendale HP Italia, EDS e servizi ICT.
L’incontro ha fatto seguito all’apertura della procedura di mobilità, avvenuta il 27 maggio 2009, per 101 lavoratori Servizi ICT.
Durante l’incontro, la direzione aziendale ha sinteticamente ribadito le ragioni della richiesta di mobilità, già esposte alle OO.SS. negli incontri precedenti. Ha inoltre comunicato la riduzione del numero degli esuberi a 99 unità, in quanto due lavoratori sono usciti dalla società, e ha riferito che sono in corso dei rapporti con ENI che non hanno, per ora, fornito risultati concreti, e che potrebbero non portare a risultati sufficienti per risolvere il problema con le sole soluzioni non traumatiche.
L’azienda ha ribadito che il principale obiettivo è quello di portare nel 2011 Servizi ICT ad essere competitiva per il rinnovo del contratto con ENI.
Le OO.SS. hanno affermato l’esigenza di creare per Servizi ICT un nuovo quadro di tutela occupazionale, durevole nel tempo e valido per tutti i lavoratori indipendentemente dalla loro provenienza.
Nel contempo, le segreterie nazionali denunciano il comportamento aziendale finalizzato a vanificare le giuste azioni di lotta dei lavoratori, attraverso l’utilizzo di personale esterno.
Le OO.SS., inoltre, preannunciano che faranno ricorso a tutte le opportune iniziative legali per rivendicare l’applicazione dei diritti dei lavoratori, così come sanciti dagli accordi sindacali firmati dalle parti, a partire da quello del dicembre 1998.
Saranno poi verificate le condizioni di correttezza e di applicazione delle procedure di cessione di ramo d’azienda, ex art.47, alla luce delle prestazioni riscontrabili nei siti periferici.
Pertanto, a sostegno delle posizioni espresse, vengono confermati i pacchetti di ore di sciopero precedentemente proclamati, la cui articolazione sarà comunicata volta per volta.
Segreterie Nazionali Filcem-CGIL Femca-CISL Uilcem-UIL
RSU Servizi ICT CentroSud
RSU Servizi ICT Milano
Ribadiamo a tutti i lavoratori la fondamentale importanza nell'aderire TUTTI alle iniziative di lotta.
Il nostro futuro è legato al successo della trattativa sindacale e la qualità di questa è determinata dal sostegno delle lotte dei lavoratori, inclusi il blocco della reperibilità e delle attività fuori orario.
Invitiamo i reperibili a partecipare numerosi
Partecipate TUTTI e siate puntuali
RSU SICT MILANO
Pertanto attualmente:
RSU SICT MILANO
Ormai è evidente che lo "scarico dei 101" è solo il primo della lista, e che in Servizi ICT nessuno si salva. Non vi sono questioni di qualità o di caratteristiche professionali.
OGNUNO HA L’IMPEGNO DI DIFENDERE IL POSTO DI LAVORO PROPRIO E QUELLO DEI COLLEGHI.
Per salvaguardare il nostro futuro rispettiamo con la massima determinazione:
Sono poche azioni concrete, ma di grande effetto sul servizio, se esercitate da tutti.
Dobbiamo essere assolutamente compatti nelle lotte sindacali, senza timori delle ritorsioni o delle pressioni che i nostri capi potrebbero essere indotti a fare, con scarsa convinzione, su di noi. Sia chiaro che con gli attuali scenari anche molti nostri capi avranno vita aziendale assai breve.
NON COMUNICATE PREVENTIVAMENTE LA VOSTRA DECISIONE DI NON FARE LA REPERIBILITA’. Prendete il cellulare e all’inizio del vostro turno di reperibilità non accendete il telefonino. Non consegnate spontaneamente il cellulare. Se il vostro superiore ve lo chiede, fatevelo richiedere per iscritto e consegnatelo solo dopo che vi viene richiesto in tale forma.
Qualsiasi forzatura vi venga posta, pretendete che venga messa per iscritto. Quindi, segnalateci tempestivamente ogni abuso o forzatura e ogni tentativo di variazione delle turnazioni previste.
Inoltre, in considerazione della violazione aziendale delle clausole di tutela occupazionale presenti negli accordi firmati negli anni scorsi, le RSU Servizi ICT di Roma e di Milano ritengono necessario sospendere unilateralmente l’accordo di gestione delle ferie 2009. I Lavoratori, pertanto, da oggi non hanno alcun obbligo a rispettarne le regole.
Comunicheremo nei prossimi giorni le ulteriori decisioni di lotta, in corso di determinazione dai comitati dei Lavoratori Servizi ICT di Pomezia e di Milano.
RSU SERVIZI ICT MILANO
RSU SERVIZI ICT CENTRO SUD
Prot. 499/09 | Roma 22 maggio 2009 |
Durante l'incontro odierno, svoltosi a Roma presso la sede di EDS, fra la direzione aziendale e la delegazione sindacale di Filcem Femca e Uilcem, si è prodotta la rottura della trattativa.
HP/EDS infatti ha confermato la propria volontà di attivare unilateralmente la procedura di mobilità nei confronti di 101 lavoratori previsti come esuberi non ricollocabili dal piano di ristrutturazione aziendale.
Le OO.SS. hanno ribadito con forza la netta contrarietà al progetto presentato e dichiarano la volontà di intensificare le azioni di lotta, utilizzando contestualmente tutti gli strumenti di pressione che si riterranno necessari.
Nello specifico:
chiederemo ad ENI e EDS il pieno rispetto degli accordi sottoscritti a salvaguardia dell'occupazione.
Organizzeremo una manifestazione presso il Ministero dello Sviluppo economico, in occasione del prossimo incontro fra OO.SS. metalmeccaniche e Azienda previsto per il prossimo 5 giugno;
chiederemo il pieno rispetto dello Statuto dei Lavoratori al fine di impedire all'azienda azioni che vanifichino il disagio prodotto dalle lotte che saranno programmate.
Le Segreteria nazionali di Filcem, Femca e Uilcem e le RSU invitano i lavoratori a non lasciarsi intimidire dall'atteggiamento aziendale, ma di intensificare ogni azione utile alla unità di tutti i lavoratori ed aderire con convinzione alle azioni di lotta che verranno organizzate.
Fraterni saluti
Le Segreterie Nazionali
FILCEM-CGIL FEMCA-CISL UILCEM-UIL
FILCEM – CGIL | FEMCA – CISL | UILCEM – UIL |
tel. 06.46200924 fax. 06.4824246 | tel. 06.83034415/3 fax. 06.83034414 | tel. 06.83034305 fax. 06.83034307 |