lunedì 25 maggio 2009

COMUNICATO OOSS NAZIONALI






Prot. 499/09Roma 22 maggio 2009

COMUNICATO AI LAVORATORI


Durante l'incontro odierno, svoltosi a Roma presso la sede di EDS, fra la direzione aziendale e la delegazione sindacale di Filcem Femca e Uilcem, si è prodotta la rottura della trattativa.
HP/EDS infatti ha confermato la propria volontà di attivare unilateralmente la procedura di mobilità nei confronti di 101 lavoratori previsti come esuberi non ricollocabili dal piano di ristrutturazione aziendale.
Le OO.SS. hanno ribadito con forza la netta contrarietà al progetto presentato e dichiarano la volontà di intensificare le azioni di lotta, utilizzando contestualmente tutti gli strumenti di pressione che si riterranno necessari.
Nello specifico:
chiederemo ad ENI e EDS il pieno rispetto degli accordi sottoscritti a salvaguardia dell'occupazione.
Organizzeremo una manifestazione presso il Ministero dello Sviluppo economico, in occasione del prossimo incontro fra OO.SS. metalmeccaniche e Azienda previsto per il prossimo 5 giugno;
chiederemo il pieno rispetto dello Statuto dei Lavoratori al fine di impedire all'azienda azioni che vanifichino il disagio prodotto dalle lotte che saranno programmate.

Le Segreteria nazionali di Filcem, Femca e Uilcem e le RSU invitano i lavoratori a non lasciarsi intimidire dall'atteggiamento aziendale, ma di intensificare ogni azione utile alla unità di tutti i lavoratori ed aderire con convinzione alle azioni di lotta che verranno organizzate.

Fraterni saluti

Le Segreterie Nazionali
FILCEM-CGIL FEMCA-CISL UILCEM-UIL














FILCEM – CGILFEMCA – CISLUILCEM – UIL
tel. 06.46200924
fax. 06.4824246
tel. 06.83034415/3
fax. 06.83034414
tel. 06.83034305
fax. 06.83034307

1 commento:

  1. Alla luce di quanto ha detto Giacomo Capogrosso all’inizio dell’assemblea ho bisogno che vengano chiariti alcuni punti:

    1) Il personale ex-eni dovrebbe essere tutelato da accordi sindacali intercorsi al momento della cessione ramo d’azienda, ed il personale non ex-eni?
    2) Se e quando ci sarà il momento di contrattare, ci saranno due pesi e due misure come è avvenuto per l’assegno ad-personam?
    3) Quali sono i criteri con cui verranno scelte le persone da mettere in mobilità?

    RispondiElimina