mercoledì 24 giugno 2009

Comunicato segreterie nazionali Filcem, Femca, Uilcem e RSU Servizi ICT

Il giorno 23 giugno u.s. si è svolto, presso la sede dell’Unione Industriali di Roma, l’incontro tra le segreterie nazionali, presente una delegazione di rappresentanti sindacali aziendali, di Filcem, Femca e Uilcem, con il gruppo aziendale HP Italia, EDS e servizi ICT.

L’incontro ha fatto seguito all’apertura della procedura di mobilità, avvenuta il 27 maggio 2009, per 101 lavoratori Servizi ICT.

Durante l’incontro, la direzione aziendale ha sinteticamente ribadito le ragioni della richiesta di mobilità, già esposte alle OO.SS. negli incontri precedenti. Ha inoltre comunicato la riduzione del numero degli esuberi a 99 unità, in quanto due lavoratori sono usciti dalla società, e ha riferito che sono in corso dei rapporti con ENI che non hanno, per ora, fornito risultati concreti, e che potrebbero non portare a risultati sufficienti per risolvere il problema con le sole soluzioni non traumatiche.

L’azienda ha ribadito che il principale obiettivo è quello di portare nel 2011 Servizi ICT ad essere competitiva per il rinnovo del contratto con ENI.

Le OO.SS. hanno affermato l’esigenza di creare per Servizi ICT un nuovo quadro di tutela occupazionale, durevole nel tempo e valido per tutti i lavoratori indipendentemente dalla loro provenienza.

Nel contempo, le segreterie nazionali denunciano il comportamento aziendale finalizzato a vanificare le giuste azioni di lotta dei lavoratori, attraverso l’utilizzo di personale esterno.

Le OO.SS., inoltre, preannunciano che faranno ricorso a tutte le opportune iniziative legali per rivendicare l’applicazione dei diritti dei lavoratori, così come sanciti dagli accordi sindacali firmati dalle parti, a partire da quello del dicembre 1998.

Saranno poi verificate le condizioni di correttezza e di applicazione delle procedure di cessione di ramo d’azienda, ex art.47, alla luce delle prestazioni riscontrabili nei siti periferici.

Pertanto, a sostegno delle posizioni espresse, vengono confermati i pacchetti di ore di sciopero precedentemente proclamati, la cui articolazione sarà comunicata volta per volta.

Segreterie Nazionali Filcem-CGIL Femca-CISL Uilcem-UIL

RSU Servizi ICT CentroSud

RSU Servizi ICT Milano

4 commenti:

  1. non ho parole ! e' arrivato il momento di far capire qulcosa a questi incompetenti ! ragazzi non molliamo adesso !!!!!

    RispondiElimina
  2. Siamo piu' forti che prima, avanti ragazzi!

    RispondiElimina
  3. Certo che sono furbi, scontano del 15 percento il nuovo contratto in accordo cpn Eni, e poi danno la colpa ad Eni, se le cose non si risolvono............... bella questa!

    RispondiElimina
  4. servizi ict ha ridotto sempre i prezzi sul contratto...
    tra poco gli fà il servizio gratis...
    non hanno avuto pugno i manager che hanno stabilito tutto cio...venduti...

    RispondiElimina