martedì 28 luglio 2009

ASSEMBLEA Lavoratori Servizi ICT MILANO - 29/07/2009 ore 10:00 - Sala Mensa

Assemblea generale retribuita
Lavoratori Servizi ICT di MILANO

Mercoledì 29 Luglio 2009 - dalle 10.00 alle 11.00
SEDE VIA MEDICI DEL VASCELLO
SALA MENSA

Ordine del Giorno:
  • Emergenza sulla vertenza esuberi Servizi ICT
  • Nuove azioni di lotta

Partecipate TUTTI puntuali alle ore 10.00

RSU Servizi ICT MILANO

ROTTE LE TRATTATIVE SULL'IPOTESI DI ACCORDO


Abbiamo ricevuto comunicazione dalle segreterie nazionali che l'azienda ha smentito quanto detto venerdì pomeriggio in riunione ristretta al Ministero del Lavoro e ha fatto marcia indietro su tutti i punti dell'accordo, inclusa la rotazione parziale della CIGS e la tutela dei siti periferici.

E' evidente un grave atteggiamento antisindacale che drammatizza improvvisamente una vertenza occupazionale per la quale si era ormai in via di soluzione.

L'incontro nel pomeriggio con l'azienda per definire il testo dell'ipotesi di accordo è quindi annullato, terremo in sua vece un coordinamento tra le segreterie nazionali e le RSU per fare un piano di lotta e di gestione dell'emergenza.

Vi daremo informazioni e decideremo insieme come agire domani mattina alle ore 10 in assemblea in sala mensa a Pomezia e alle ore 14:30 in confcall con i presidi periferici.

RSU Servizi ICT CentroSud

lunedì 20 luglio 2009

ASSEMBLEA Lavoratori Servizi ICT MILANO - Sala mensa 21 LUGLIO ore 10:00

Assemblea generale retribuita
Lavoratori Servizi ICT di MILANO


Martedì 21 Luglio 2009 - dalle 10.00 alle 11.00
SEDE VIA MEDICI DEL VASCELLO
SALA MENSA

Ordine del Giorno:
Comunicazioni urgenti sull' incontro del 24 luglio c/o il Ministero del Lavoro a Roma sulla vertenza esuberi Servizi ICT


Partecipate TUTTI e siate puntuali alle ore 10:00

RSU Servizi ICT MILANO

Conferma proposta aziendale per possibile accordo - Incontro al ministero del lavoro il 24 luglio - Testo mozioni delle assemblee Servizi ICT


L'azienda questa mattina ha confermato alle segreterie nazionali la disponibilità a un possibile accordo sulle basi di quanto a loro annunciato venerdì 10 luglio all'UIR. I termini sono all'incirca quelli riferiti nelle assemblee del 15 e 16 luglio, quindi la nostra mozione assembleare sugli obiettivi e sulle priorità della trattativa, inviata ieri alle segreterie nazionali, rimane pertinente in tutti i suoi punti.

Vi inoltriamo il testo delle due mozioni assembleari che vi abbiamo presentato nelle assemblee:
  • Quella approvata nell'assemblea dei lavoratori SICT di Milano del 13 luglio quasi all'unanimità (1 contrario e 1 astenuto).



















    • Quella approvata sia dall'assemblea dei lavoratori SICT di Roma e Pomezia il 15 luglio (unanimità con 1 astenuto), sia dall'assemblea dei presidi periferici di tutta Italia (assente solo Mantova) il 16 luglio (unanimità con 1 astenuto).


















    come spiegato in assemblea, la nostra RSU sosterrà esclusivamente la mozione approvata dalle nostre assemblee, in quanto la mozione milanese è a nostro giudizio incompleta, dalle priorità inadeguate e soprattutto ingestibile per la trattativa in corso a causa della sua assoluta rigidità.

    Tutti gli argomenti principali di tale mozione li abbiamo comunque inclusi anche nella nostra mozione, seppure differenziandone le priorità.

    Le assemblee hanno condiviso la scelta della nostra RSU, selezionando tale mozione come più utile alla trattativa.

    L'incontro al Ministero del Lavoro è stato fissato per la mattina di venerdì 24 luglio.

    RSU Servizi ICT CentroSud

    martedì 14 luglio 2009

    Comunicazione RSU del 13/07/2009

    VENERDI’ 10/07/2009 SI E’ CONCLUSA NEGATIVAMENTE LA PRIMA PARTE DELLA PROCEDURA DI MOBILITA’ SERVIZI ICT, CON UN MANCATO ACCORDO TRA LE PARTI

    LA TRATTATIVA PROSEGUE AL MINISTERO DEL LAVORO

    PROSEGUONO ANCHE LE NOSTRE LOTTE IN DIFESA DEI POSTI DI LAVORO

    MANCANO 28 GIORNI AL TERMINE DELLA PROCEDURA DI MOBILITA’


    RSU Servizi ICT Milano

    martedì 7 luglio 2009

    Sciopero Lunedì 6 Luglio 2009 - Video

    venerdì 3 luglio 2009

    Occupazione in Germania reggiunto l'accordo - E DA NOI????


    Cari Colleghi/e

    Come potete leggere nel comunicato allegato, in Germania, i lavoratori EDS sono riusciti a spuntare un accordo che ha ridotto notevolmente le pretese aziendali che ricadevano sulla pelle di centinaia di lavoratori. Si è giunti a tale conquista dopo diverse lotte e duri ma necessari scioperi.

    Noi non dobbiamo abbassare la guardia! Ciò dimostra che le lotte per i propri diritti, (parliamo del lavoro!!!) anche se dopo estenuanti giornate, danno i dovuti frutti.

    Le scelte di HP-EDS di tagli di personale, sono dovute ad una esigenza di profitto, non abbiamo problemi di bilancio (pur avendolo chiesto, non ci è mai stato mostrato) o di calo di commesse…

    VI SEMBRA GIUSTO CHE PER TALE RAGIONE, CENTINAIA DI COLLEGHI RISCHIANO DI ESSERE SBATTUTI FUORI PERDENDO IL LORO POSTO DI LAVORO????


    LUNEDI DOBBIAMO ESSERE UNITI NEL CHIEDERE IL RISPETTO DEL DIRITTO AL LAVORO!!!!


    Cordiali saluti


    RSU EDS BARI
    Allegato:

    Dear colleages,
    There is an agreement between works council and management. As the unions reported to the press (see below) EDS management will not dismiss 839 employees. There will be a maximum of 300 enforced redundancies. These dismisalls can start at 30th of September. Until September there will be a voluntary programm. If there are more than 200 voluntary redundancies this will reduce the number of enforced redundancies. In addition there will be a transfer and qualification companie for these employees for one year. On top there was an agreement about the way of integration, which keeps important works council agreements of EDS. At Saturday the unions will meet to discuss the result and to decide to have a vote next week, to decide if the strike will be finished.
    Best regards
    Udo


    PS. There was no word about the old 1150 dismissals in the other daugters of EDS in Germany or salary reduction anymore.

    giovedì 2 luglio 2009

    I: Sciopero di 8 ore per lunedì 6 luglio dei lavoratori EDS metalmeccanici e Servizi ICT energia

    COMUNICATO CONGIUNTO SERVIZI ICT EDS ITALIA MILANO


    LUNEDI' 6 LUGLIO SCIOPERO PER L' INTERA GIORNATA/TURNO DEI LAVORATORI EDS METALMECCANICI E SERVIZI ICT ENERGIA IN TUTTA ITALIA.


    A MILANO SARA' EFFETTUATO UN PRESIDIO CONGIUNTO


    CONFERMATI IL BLOCCO DELLA REPERIBILITA' E DEGLI STRAORDINARI.


    INVITIAMO TUTTI I LAVORATORI ALLA MASSIMA PARTECIPAZIONE:


    • Contro la latitanza del gruppo EDS/HP che continua a negarsi ad un confronto presso il Ministero dello Sviluppo Economico sul Piano Industriale e quindi sul nostro futuro.
    • Contro la mancanza totale di garanzia di sviluppo di tutti i siti EDS in Italia.
    • Contro gli assurdi ed ingiustificati licenziamenti per i 101 colleghi di Servizi ICT tramite mobilità unilaterale avviata dall’azienda.
    • Contro qualsiasi percorso unilaterale e violento che l’azienda voglia adottare in futuro per raggiungere il taglio occupazionale nel gruppo EDS di 520 lavoratori.
    • Contro qualsiasi ulteriore taglio occupazionale in Italia anche alla luce di quanto emerso all’ultimo incontro CAE di Londra dove sono stati annunciati altri 5.700 tagli a livello europeo.
    • Contro qualsiasi ipotesi di vendita a PEZZETTINI camuffata col magico nome inglese di Spin-off.

    • Per la difesa del nostro lavoro
    • Per la difesa della dignità dei lavoratori TUTTI in EDS
    • Per non lasciar vincere la logica che vuole scaricare sui lavoratori la crisi più o meno fondata
    • Per non lasciar pagare ai lavoratori le incapacità e l’arroganza del nostro management

    RSU SICT MILANO